Queste aree rappresentano settori specialistici nei quali i professionisti dello studio hanno una competenza frutto di una intensa esperienza ultraventennale maturata attraverso:

Una formazione ad hoc altamente specialistica

La partecipazione e conduzione di specifiche investigazioni in tali settori

La gestione di casi (in fase pre-contenziosa e in fase contenziosa) particolarmente complessi

La pubblicazione di contributi scientifici monografici o in riviste specializzate

Asset protection

Proteggere il patrimonio personale significa organizzarlo in strutture e con strumenti che garantiscano la sua esclusiva destinazione ai bisogni prefissati.
L’attivazione di un piano di asset protection rappresenta anche l’opportunità di prevenire e risolvere a monte ogni profilo critico di un passaggio generazionale regolando esattamente la ripartizione degli averi alle future generazioni secondo criteri aderenti al caso concreto.

leggi tutto

Fiscalità nazionale e internazionale

La disciplina fiscale, nelle sue molteplici estensioni, è la materia in cui lo Studio è specializzato, ed è trattata a livello nazionale e internazionale, aspetto quest’ultimo di particolare interesse per i gruppi multinazionali.

Imprese e contribuenti sono assistiti nella fase preventiva, attraverso consulenze e redazioni di pareri; in quella pre-contenziosa, in caso di verifica fiscale condotta dalla Guardia di Finanza o dall’Agenzia delle entrate; nella proposizione, gestione e definizione di procedimenti di accertamento con adesione; e infine nella fase contenziosa, in cui lo Studio assume la difesa del cliente in tutti i gradi di giudizio.

leggi tutto

Diritto penale tributario e finanziario

Lo Studio è uno dei pochi in Italia in grado di assumere sia la difesa penale che quella davanti agli organi giudiziari tributari. I soci hanno infatti specifiche competenze e grande esperienza maturata nell’ambito dei reati tributari, finanziari, doganali, societari, commerciali e patrimoniali.

Il cliente è assistito in tutti i gradi di giudizio: in ambito tributario e finanziario per quanto riguarda imposte e sanzioni pecuniarie, in ambito penale con riguardo alle correlative fattispecie di reato.

leggi tutto

Diritto doganale e commercio internazionale

Lo Studio presta assistenza e consulenza nelle operazioni di scambio internazionale di merci e di servizi, curando sia la contrattualistica, sia la corretta applicazione della disciplina fiscale e doganale.

Nella fase contenziosa assume la difesa nei casi di accertamento doganale, sia in campo penale che davanti agli organi giudiziari tributari.

leggi tutto

M&A

Lo Studio segue operazioni di acquisto o vendita di aziende e di riorganizzazione di gruppi societari, fornendo assistenza e consulenza legale: selezione e individuazione dell’impresa e dell’investimento target;

Due diligence legale e fiscale, analisi dei rischi e identificazione delle garanzie più adeguate; valutazione dell’impatto fiscale dell’operazione e relativa ottimizzazione; negoziazione e strutturazione dei contratti;

Closing, adempimenti conseguenti e collaterali.

leggi tutto

Diritto dell'impresa, commerciale e societario

L’impresa è seguita dallo Studio in ogni fase del suo percorso.

In ambito di diritto societario il cliente è assistito nella definizione degli statuti societari e nella risoluzione in via stragiudiziale delle controversie tra soci, e difeso in caso di contenziosi nelle vertenze societarie.

Nel campo del diritto commerciale lo Studio fornisce consulenza in materia di contratti d’impresa, nazionale e internazionale, e assiste nelle controversie relative.

Nell’area del diritto fallimentare interviene nella fase di ristrutturazione come nelle situazioni di crisi legate alle procedure previste dalla Legge Fallimentare.

leggi tutto