Avv. Gianluca Gigantino

Ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1987 al 1991.

Ha rivestito numerosi incarichi nella Guardia di Finanza dal 1992 al 2001: col grado di Tenente, Comandante di Sezione del Nucleo di Polizia Tributaria di Salerno e quindi Comandante della Tenenza di Schio; col grado di Capitano, Ufficiale Istruttore della prestigiosa Accademia degli Ufficiali della Guardia di Finanza e successivamente Ufficiale responsabile di Sezione del Gruppo polizia giudiziaria del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano, periodo durante il quale ha coordinato e diretto indagini in collaborazione con i Magistrati del Pool “Reati contro la Pubblica Amministrazione” della Procura della Repubblica di Milano.

Dal 2002 al 2010 è stato responsabile del Tax Litigation di Carnelutti Studio Legale Associato, periodo durante il quale ha assistito sia nelle fasi precontenziose che in giudizio importanti gruppi italiani e multinazionali, come Sony, Jacuzzi, Total, Nexans, Rockwood, Sir Industriale, Valentino Group, Banco Popolare e Banco del Brasile.

Laureato in Giurisprudenza (110 cum laude) presso l’Università degli Studi di Salerno e in Scienza della Sicurezza Economica e Finanziaria (110 cum laude) presso l’Università degli Studi di Tor Vergata in Roma.

Ha frequentato corsi in materia di “Money laundering” presso l’Accademia dell’FBI in Virginia (USA), “Tecnica della Verifica Fiscale” presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, “Reddito d’impresa” presso la Scuola Superiore del Ministero dell’Economia e delle Finanze E. Vanoni, “Diritto dei Mercati Finanziari” e “Contenzioso dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha svolto incarichi di insegnamento ed è autore di numerose pubblicazioni sulle riviste specializzate in materia di fiscalità internazionale.

È membro del Comitato scientifico dell’Ufficio Massimario della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia e della Sicilia. 

È iscritto all’Albo speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti la Corte di Cassazione.

A giugno 2010 ha fondato lo Studio legale e fiscale Stufano Gigantino e Associati il quale annovera, tra i propri clienti, prestigiosi gruppi bancari e industriali.

avv. Gianluca Gigantino

avv. Gianluca Gigantino Socio Fondatore

  • inglese
  • portoghese