Avv. Vincenzo José Cavallaro

L’Avv. Vincenzo José Cavallaro è specializzato nel contenzioso tributario e nell’ assistenza dei clienti durante le verifiche e le indagini fiscali, nel percorso di accertamento con adesione, ruling nazionali e internazionali. Ha una elevata esperienza e competenza in tema di residenza fiscale delle società estere, di fiscalità dei flussi di reddito transfrontaliero, di transfer pricing, di stabile organizzazione “occulta” in Italia di società estere e, più in generale, di fiscalità internazionale.

Ha acquisto un’importante competenza anche in materia di fiscalità delle operazioni straordinarie, anche transfrontaliere, fiscalità delle rendite finanziarie, fiscalità delle emissioni obbligazionarie.

La sua esperienza si completa con una alta specializzazione in materia di tutela dei patrimoni (asset protection) tramite gli strumenti previsti dalle norme nazionali e internazionali (trust, polizze vita, vincoli di destinazione patrimoniale, strumenti di passaggio generazionale in genere).

Ha una formazione altamente qualificata.

Ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1994 al 1999, classificandosi primo negli studi. In qualità di ufficiale della Guardia di Finanza, in Emilia Romagna (dal 1999 al 2002) si è occupato di verifiche fiscali e di indagini riguardanti l’uso del sistema finanziario per finalità di riciclaggio.

Dal 2003 al 2008, ha rivestito diversi ruoli all’interno del gruppo Sanpaolo IMI, con l’incarico di consulenza tributaria in materia di fiscalità internazionale e finanziaria, in materia di fiscalità delle operazioni straordinarie attinenti il portafoglio partecipativo di controllo e di collegamento.

Dal 2008 al 2012 è stato responsabile dell’advisory fiscale presso Crédit Agricole Lussemburgo, occupandosi della consulenza tributaria in materia di fiscalità internazionale e finanziaria, con particolare riguardo alla fiscalità dei flussi di reddito transfrontalieri, alla fiscalità delle operazioni di finanza strutturata, ai rischi fiscali legati alla riqualifica della residenza di società estere, nonché in materia di emissioni obbligazionarie da parte di emittenti lussemburghesi e di tassazione delle rendite finanziarie e di monitoraggio fiscale.

Dal 2013 al 2014 è stato Salary Partner dello studio legale tributario Cordeiro Guerra e Associati in Milano.

Dal 2015 è socio dello Studio Stufano Gigantino Cavallaro e Associati.

Ha conseguito tre lauree: in Giurisprudenza (110 cum laude) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; in Scienza della Sicurezza Economica e Finanziaria (110 cum laude) presso l’Università degli Studi di Tor Vergata in Roma; in Economia (110 cum laude) presso l’Università di Bologna.

E’ avvocato dal 2008 ed iscritto all’Albo dei Revisori Contabili dal 2006.

E’ cultore della materia tributaria e finanziaria e autore di numerose pubblicazioni sulle riviste specializzate in materia di fiscalità nazionale ed internazionale.

    Avv. Vincenzo Josè Cavallaro

    Avv. Vincenzo Josè Cavallaro Socio

    • Inglese
    • Francese