Difesa delle imprese e dei contribuenti sia nella fase pre-contenziosa che nella fase contenziosa

Fiscalità nazionale e internazionale

La disciplina fiscale, nelle sue molteplici estensioni e ramificazioni, costituisce una parte importante dell’impegno profuso dallo Studio. I suoi soci hanno una formazione altamente specialistica nella materia e hanno maturato un’esperienza ultraventennale nella soluzioni di casi particolarmente complessi, alcuni dei quali ripresi dalla stampa e dai media nazionali.

Lo Studio ha assistito e assiste le imprese e i contribuenti già nella fase preventiva, attraverso la consulenza e le redazioni di pareri sulla corretta applicazione delle norme fiscali secondo la migliore interpretazione della dottrina, della giurisprudenza e della prassi amministrativa.

Lo studio possiede una notevole esperienza nel settore tributario avendo assistito importanti imprese operanti nel settore bancario, industriale, commerciale, della moda, dello sport e dello spettacolo.

FASE PRE-CONTENZIOSA

Nella fase pre-contenziosa (normalmente rappresentata da una verifica fiscale condotta dalla Gurdia di finanza o dall’Agenzia delle entrate) lo Studio presta la sua assistenza nell’ottica di un confronto leale e costruttivo con i verificatori, finalizzato a una compiuta realizzazione del principio di trasparenza e di contraddittorio. Questa costituisce una forma di tutela anticipata del contribuente, prevista dallo Statuto dei diritti del contribuente, e fondamentale per ridurre l’eventuale materia del contendere ai soli aspetti di dubbia interpretazione. Essa rappresenta anche una modalità di preparazione di una più efficace difesa nell’eventuale successiva fase contenziosa, in considerazione delle preclusioni difensive previste dalla legge nei casi in cui il contribuente non fornisca tutti i dati e documenti per la difesa in suo possesso già nella fase di verifica o di richiesta di chiarimenti.

Accanto alla difesa nella fase pre-contenziosa, lo Studio assiste e rappresenta i clienti nella proposizione, gestione e definizione di procedimenti di accertamento con adesione. Procedimenti disciplinati dalla legge, mediante i quali i contribuenti possono trovare un accordo con l’Agenzia delle entrate e prevenire una lite giudiziaria, giungendo a una forma di accertamento e di definizione condivisi.

 

FASE CONTENZIOSA

Nella fase contenziosa, lo Studio assume la difesa e la rappresentanza dei clienti in tutti i gradi di giudizio, vale a dire dinanzi alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché dinanzi alle Corti Superiori (Corte di Cassazione e Corte Costituzionale) e alla Corte di Giustizia Europea.

In tale ambito, per la riconosciuta competenza in materia, gli specialisti dello Studio sono spesso incaricati della difesa tributaria da altri studi legali o di commercialisti.

 

MASSIMAZIONE

Lo studio è incaricato della massimazione delle sentenze della Commissione Tributaria della Lombardia e della Commissione Tributaria della Sicilia.